FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                        N° 439 del 20 aprile 2016
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Quale cittadino digitale vogliamo? Proviamo a rispondere a #forumpa2016. Lo SPID, il Codice per l’Amministrazione Digitale, il domicilio digitale, così come il più ampio CAD, configurano un nuovo tipo di rapporto tra PA e cittadini e creano nuove forme di cittadinanza, quella digitale. Ma è la direzione giusta?

In primo piano

FORUM PA 2016: aperte le iscrizioni per il keynote di Jeremy Rifkin (gratuito). Iscriviti subito all’appuntamento inaugurale intitolato “Cambia la PA, cambia il Paese: nuovi modelli di amministrazione per una società che cambia”.


Digital first: a #forumpa2016 il punto con Antonio Samaritani. Convegno di scenario dedicato al percorso per realizzare in Italia una vera cittadinanza digitale. A guidare il confronto Antonio Samaritani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale.


Online il programma delle Academy: vieni a formarti a #forumpa2016. EmPAwer è il programma di formazione sui temi della Riforma PA e della PA digitale a FORUM PA 2016, realizzato da FPA in collaborazione con i suoi partner. Orientata all’acquisizione di competenze per “fare”, l’Academy è articolata in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna.


FORUM PA SARDEGNA. Iscrizioni online: appuntamento il 28-29 aprile a Cagliari. Scopri tutti i relatori e le quattro sessioni parallele. Al centro dei lavori: maggiore qualità della vita, innovazione, sviluppo sostenibile, trasparenza e integrità.


Chi si occuperà del lavoro al tempo della sharing economy? “Il lavoro delle macchine, macchine da lavoro” è l’approfondimento di Erika Munno, ricercatrice per il progetto Spazio Lavoro della fondazione Feltrinelli, che indaga le nuove forme d’impresa e delle trasformazioni dell’economia.

Aspettando #forumpa2016

FORUM PA Call4ideas 2016: non hai ancora inviato la tua application? C’è tempo fino al 30 aprile per candidare idee, startup e progetti imprenditoriali innovativi.


PATRIMONI PA net: Laboratorio creato da FPA e TEROTEC. Obiettivo: segnalare esperienze e progetti innovativi sviluppati in partnership tra pubblico/privato. Deadline il 9 maggio.


Aiuta la PA: se conosci Piattaforme digitali per la PA collaborativa c’è tempo fino al 10 maggio per segnalarle sul nostro form. Il cambiamento parte da noi!

Cantieri della PA digitale

Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:

Eventi

Smart working: gli strumenti per il lavoro agile. Giovedì 28 aprile secondo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working. Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi on line.

Segnalazioni

DIG.Eat 2016: Digital wars-la vendetta dei bit. Torna a Milano l’11 maggio l’evento di ANORC sulla digitalizzazione con un format (ironicamente ispirato a Star Wars) che gioca con il concetto di viaggio intergalattico. Aperte le iscrizioni gratuite.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008