FPA NET

FPA
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                               N° 417 del 04 novembre 2015
home | archivio | chi siamo |

In primo piano

Articolo 29: facciamo chiarezza e avanziamo proposte.  Impazza da giorni la notizia in base alla quale la Legge di Stabilità nel suo testo trasmesso al Quirinale e successivamente al Senato contiene un provvedimento (art. 29, comma 3) la cui attuazione provocherebbe effetti disastrosi rispetto al futuro dell’innovazione tecnologica nella PA italiana.


Processo Civile Telematico: i nuovi adempimenti di cancelleria. L’attuazione concreta del processo telematico si scontra con le prassi consolidate, e decisamente poco digitali, del mondo giudiziario. Una recente circolare del Ministro della Giustizia chiarisce un elemeno importante: nell’ambito del processo civile telematico le copie cartacee (anche quelle di cortesia) non dovranno più essere registrate.


Trasparenza, efficienza e miglioramento del servizio nelle trasferte dei dipendenti pubblici.  Occorre tagliare laddove si può senza che questo incida sulla qualità e sull’offerta dei servizi. Con Diane Laschet, Amministratore Delegato di AirPlus Italia, abbiamo provato ad esplorare uno di quei settori in cui il margine di efficienza della spesa pubblica è decisamente ancora elevato.


Gestire il territorio “a margine”: un modello innovativo per la cura delle aree abbandonate. Dalle piccole realtà spesso vengono le idee più innovative. Piteglio è un piccolo comune della Toscana montana che, per il controllo delle aree boschive abbandonate, sta progettando un sistema ingegnoso a metà tra il crowfunding e l’innovazione sociale, con uno sguardo attento sullo sviluppo.


Piattaforme sharing economy, tra opportunità e regole. Report della discussione a #SCE2015. In collaborazione con la direzione Smart City del Comune di Milano, abbiamo avviato un processo di “costruzione delle risposte” alle questioni legate all’economia della condivisione.


Smart city: la community degli assessori all’innovazione scommette e rilancia. Per la prima volta quaranta Assessori all’innovazione di altrettante città si sono incontrati per stabilire una roadmap condivisa. Cosa è emerso dall’incontro e quali saranno i prossimi passi?


Spesa per il personale dei Comuni, un peso sui bilanci. Esborsi fissi, che limitano fortemente la libertà di spesa dei Sindaci. Più alta è la percentuale, meno autonomia finanziaria per spendere in altri settori. Torna la collaborazione con openbilanci.it.


La PA è pronta al cloud? Partecipa al questionario dell’Osservatorio Cloud per la PA. Quali sono i trend e gli approcci che incoraggiano la diffusione del Cloud all’interno della Pubblica Amministrazione? Per rispondere l’Osservatorio coinvolge i Provider ICT e gli enti pubblici attraverso una breve survey i cui risultati verranno presentati al convegno finale.

Eventi

La rilevazione delle concessioni di beni rilasciate dalle Amministrazioni pubbliche. Il 12 novembre il dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con FPA propone un seminario on line dedicato a fornire le indicazioni tecnico-pratiche per la comunicazione on line dei dati relativi alle concessioni di beni attraverso l’applicativo “Concessioni” da effettuare entro il 31 gennaio 2016.


Livello dei servizi e fabbisogni standard.  Il 17 novembre a Bergamo si tiene il seminario, promosso da SOSE in collaborazione con FPA e Comune di Bergamo e con il patrocinio di Andigel e ANCI Lombardia. La misurazione delle performance di spesa degli Enti locali può essere uno strumento utile a migliorare la progettazione e l’erogazione dei servizi, accrescere la trasparenza, favorire il controllo pubblico sull’operato degli amministratorio.


Cisco IoE talks: a Roma il 17 novembre 2015 raccontiamo il Paese che si trasforma.
Sarà l’Auditorium Parco della Musica ad ospitare la tappa romana di
IoE Talks, serie di eventi pensata per esplorare l’opportunità digitale
legata all’Internet of Everything. Gli ospiti della giornata
affronteranno nei loro interventi le potenzialità del digitale legandole
sia ai propri ambiti professionali, sia alle proprie esperienze
personali di vita.


Nodo dei Pagamenti – SPC obbligo ed opportunità per le PA ed i Gestori dei servizi locali. Martedì 17 novembre a Roma, FPA, in collaborazione con Poste Italiane, propone un incontro di riflessione sul sistema dei pagamenti elettronici, alla vigilia di una importante scadenza per le amministrazioni italiane.


New Digital Government Summit. The Innovation Group e l’Osservatorio Agenda Digitale organizzano il maggiore evento italiano sul tema della trasformazione digitale del nostro Paese.
Un momento di confronto con i leader dell’Industria ICT, i vertici della PA, le Autorità di Governo, il mondo dell’Economia e
dell’Università, i nuovi Ecosistemi Digitali e dell’Innovazione.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.

AQPrisponde

Piacenza App

Segnalazioni

La didattica nell’era digitale. Martedì 10 novembre alle ore 17,30 a Roma, la Fondazione Astrid organizza un incontro per la presentazione del volume a cura di Vittorio Campione. L’evento è riservato ai soci e agli abbonati.


La partecipazione incisiva. Idee e proposte per rilanciare la democrazia nelle imprese. Giovedì 12 novembre alle ore 18 a Roma, la Fondazione Astrid organizza una tavola rotonda in occasione della presentazione del volume a cura di Mimmo Carrieri, Paolo Nerozzi e Tiziano TreuL’evento è riservato ai soci e agli abbonati.


GESTIRE E VALORIZZARE I BENI CULTURALI: il contributo strategico dei servizi di Facility Management. A Roma il 24 novembreun incontro sul supporto strategico che possono offrire i servizi di Facility Management per la gestione integrata dei beni culturali.


DA UN SISTEMA OSPEDALO-CENTRICO AD UN SISTEMA DI RETI DI OSPEDALI SICURI. Il 20 novembre a Milano si terrà il Workshop di Motore Sanità sull’organizzazione delle sale operatorie tra misure di esito, obiettivi economici ed efficienza organizzativa.


Premio Tiziano Terzani 2016. Pubblicato il bando. I progetti possono essere presentati fino al 15 dicembre 2015.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008